il nostro disciplinare di produzione
le 10 Regole d’oro
Cos’è un disciplinare di produzione? Sono le regole basilari che definiscono la nostra filosofia di produzione, esse nascono dalla tradizione e sono parte integrante e fondamentale della nostra azienda; Queste regole le abbiamo sempre seguite fin dalla nascita della nostra azienda perché fanno parte della nostra vocazione e del nostro modo di lavorare: Ora abbiamo deciso di scriverle e di renderle pubbliche ai nostri affezionati consumatori. Così sono nate le nostre 10 REGOLE D’Oro, in modo semplice dalla quotidiana constatazione del nostro modo di lavorare.
REGOLA 1: Non usiamo coloranti nè conservanti
Per la produzione dei nostri prodotti non facciamo uso di coloranti e lasciamo che siano le materie prime utilizzate a dare colori e sfumature, non cediamo alla facile tentazione degli additivi chimici per rendere più attraenti i nostri prodotti da forno.Non usiamo conservanti e lasciamo che sia la natura a conservare i nostri prodotti, la qualità assoluta delle materie prime, la semplicità di lavorazione, tecnologia e rigore per assicurare qualità e sicurezza alimentare: questi sono i “nostri” conservanti.
REGOLA 2: Non usiamo grassi idrogenati e O.G.M.
Per noi il rispetto e il mantenimento della natura sono valori fondamentali a cui non vogliamo rinunciare e non vogliamo usare ne grassi idrogenati ne tantomenomaterie prime provenienti da Organismi Geneticamente Modificati.
REGOLA 3: Non usiamo monodigliceridi degli acidi grassi
Siamo tra i pochissimi in Italia a non usare i monodigliceridi degli acidi grassi per la produzione di prodotti da forno. L’aspetto , esterno , la consistenza ed il gusto dei nostri prodotti derivano da una accurata scelta delle materie prime e da una lavorazione accurata.
REGOLA 4: Usiamo confetture di frutta con il 62% di frutta
Per il confezionamento dei nostri prodotti utilizziamo la migliore confettura che contiene ben il 62% di frutta: non usiamo aromi aggiunti, la frutta nei nostri prodotti e solo “vera frutta”.
REGOLA 5: Usiamo latte intero “alta qualità”
Nei nostri prodotti trovate solamente latte intero di “alta qualità” proveniente esclusivamente da allevamenti cuneesi con filiera controllata; Crediamo nei valori del nostro territorio e di chi lo lavora con passione e competenza.
REGOLA 6: Usiamo solo il burro della tradizione
Siamo in pochi produttori a utilizzare il burro “della tradizione” de a non accontentarci di altri prodotti derivati. Nei prodotti Orsobianco il consumatore trova inalterato il gusto della tradizione.
REGOLA 7: Usiamo uova fresche di cat. A omogeneizzate e pastorizzate
Le uova sono un ottimo alimento per la qualità delle sue proteine: noi usiamo solo uova di categoria “A” che sono le migliori per quanto riguardala freschezza e qualità organolettiche. I trattamenti di pastorizzazione e di omogeinizzazione ne garantiscono la igienicità assoluta.
REGOLA 8: Usiamo farina tipo “00” con macinatura tradizionale
Nei nostri prodotti usiamo esclusivamente farine tipo “OO” ottenute dalle migliori miscele di grano tenero e pretendiamo dai nostri fornitori una macinatura inferiore ai 30 giorni, questo permette alla farinadi mantenere inalterata la sua fragranza ed il suo profumo.
REGOLA 9: Usiamo lo zucchero bianco ricavato dalla barbabietola
Lo zucchero è un alimento importante della nostra dieta poiche’ rappresenta la fonte privilegiata per la produzione di energia che serve a far funzionare correttamente il nostro organismo. Lo zucchero deve però essere di “ottima qualità” e per questo utilizziamo il pregiato zucchero bianco ricavato dalla barbabietola.
REGOLA 10: Lavoriamo con l’”ECCELLENZA ARTIGIANA”
La nostra azienda ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della “ECCELLENZA ARTIGIANA”: E’ un marchio distintivo che caratterizza le produzioni di alta qualità per garantirne l’origine, la lavorazione artigiana e offrire fiducia ai consumatori; Il marchio certifica la perizia e la professionalità dell’impresa artigiana e da’ al consumatore finale le maggiori garanzie di qualità del prodotto.